Cute e annessi
Onicomicosi
- Home
- Trattamenti
- Cute e annessi
- Onicomicosi
Onicomicosi
Il fungo o micosi delle unghie (o onicomicosi) è l’infezione di una o più unghie dovuta alla presenza di particolari funghi. Questa infezione delle unghie può manifestarsi inizialmente con una piccola macchia bianca o gialla (ma può essere anche marrone o verde) che colpisce una porzione circoscritta dell’unghia. Se la micosi non viene trattata il fungo tende a diffondersi e a coinvolgere una porzione più ampia dell’unghia – l’unghia colpita diventa più spessa e può sgretolarsi o cadere, generando dolore e fastidio – e può arrivare a interessare anche le altre unghie.
Che cos’è il fungo delle unghie?
Le unghie dei piedi sono più frequentemente colpite di quelle delle mani perché l’ambiente caldo e umido presente nelle scarpe è la condizione migliore per permettere ai funghi di crescere e diffondersi. Inoltre le unghie dei piedi sono spesso danneggiate da traumatismi esterni o per uso di scarpe strette o per attività sportiva. Sulle unghie già lesionate è più facile l’attecchimento di un fungo.
Quali sono le cause del fungo delle unghie?
Le infezioni fungine delle unghie sono generalmente causate da diversi funghi, tra cui Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton. Anche muffe e lieviti (come l’Aspergillus) possono causare o potenziare il danno. Uno dei principali fattori di rischio è costituito dalla frequentazione di ambienti caldo-umidi e comuni, come gli spogliatoi delle palestre e le piscine.
Quali sono i sintomi del fungo delle unghie?
I sintomi della micosi ungueale, in generale, comprendono:
un aumento della fragilità e friabilità dell’unghia colpita;
la deformazione dell’unghia;
la lamina opaca e con differenti colori all’interno
un’infiammazione dei tessuti vicini all’unghia
Le unghie infette possono inoltre sollevarsi e distaccarsi dal letto ungueale (onicosi), causare dolore, emettere cattivo odore.