Cute e annessi

Rughe

Rughe

Le rughe sono dei veri e propri solchi, più o meno profondi, che si formano sulla pelle. La parte più colpita da questi inestetismi è il viso, in particolare le zone di occhi, bocca e fronte. Sono assolutamente “democratiche”, in quanto possono formarsi sulla pelle di chiunque, indipendentemente dal sesso e dall’etnia. Da un punto di vista tecnico, le rughe causate dall’invecchiamento della pelle hanno origine da un cedimento del derma che si ripercuote in superficie, sulla pelle visibile a tutti.

L’elasticità e la compattezza della pelle sono mantenute da due proteine fondamentali: l’elastina e il collagene. I fibroblasti sono le cellule che hanno il compito di produrre queste proteine. Quando ha inizio il processo di invecchiamento cutaneo, il numero di fibroblasti inizia gradualmente a diminuire, così come la produzione di collagene ed elastina.

Oltre al naturale processo di invecchiamento, alla comparsa delle rughe concorrono fattori genetici ed ambientali. È risaputo, infatti, che il fumo, l’alcool, lo stress, l’esposizione a radiazioni luminose (sia naturali che artificiali) o ad agenti chimici (inclusi detergenti troppo aggressivi), così come l’accentuata mimica del viso e gli eccessi in genere, rientrano tra i più fedeli alleati dell’invecchiamento cutaneo.